mercoledì 20 luglio 2011

~ Lumos! ~ Un'introduzione.

Ecco.
Cominciare non è mai stato il mio forte.
Per cui iniziamo a metà del discorso e facciamola finita con le formalità.
Fan Fiction è una di quelle parole che evocano reazioni diametralmente opposte a seconda di chi la sente o la pronuncia.
Se siete nella maggiornaza della popolazione italiana, la reazione a questa parola sarà "eh?", seguita da un moderato disinteresse e quindi dubito che stiate leggendo qui.

Se fate invece parte di quella generazione di persone che a forza di navigare in rete, di spulciare forum, di inventarsi username, ha fatto del *verifica la mail-verifica l'altra mail-diamo un'occhiata su facebook* parte
integrante della sua routine mattutina, le reazioni potrebbero essere altre.
A sentire il termine Fan Fiction c'è chi ridacchia, pensando a brutti racconti scritti da adolescenti con fantasie prepuberali devastate da un'immaginazione priva di riferimenti decenti, e a dire il vero, ahimè, non
è che abbia poi così torto.
A sentire il termine Fan Fiction c'è anche chi pensa al commovente sforzo letterario di individui incapaci di completare una frase senza l'uso delle kappa, eppure così devoti al fandom in questione da dedicare considerevole impegno per scrivere, un gesto che normalmente sono  in grado di compiere
solo con l'ausilio della tastiera del cellulare e in 120 caratteri.

Poi ci siamo noi.
Ecco.
Quelli che sentono il termine Fan Fiction e pensano alle storie.
Quelli che sanno cosa significa slash, per cosa sta AU e che sanno che la rete è un posto immenso e in questo posto immenso, l'archivio di storie scritte dalle mani di fan, è talmente vasto e sfaccettato che è impossibile,
assolutamente impensabile, da cogliere e da catalogare.

Ho cominciato a leggere Fan Fiction per caso, credo come tutti o quasi, perché ci sono capitata su in una sera di qualche anno fa in cui non avevo di meglio da fare.
Avevo appena visto al cinema "Il prigiorniero di Azkaban", terzo film della serie di Harry Potter ed ero delusa. Da divoratrice dei libri, aspettavo con ansia l'entrata in scena di Sirius Black, il bad boy del potterverse,
aspettavo con ansia la trasposizione cinematografica del romanzo, che avevo adorato e che mi aveva definitivamente fatto innamorare della saga di JK Rowling.
Nonostante il film non mi avesse soddisfatto (quanti tagli, che massacrata alla storia dei malandrini e via dicendo...), arrivata a casa, mi venne da ripensare a una delle scene finali, quella in cui Sirius, a cavallo di un
ippogrifo (wow!) con l'abito da carcerato di Azkaban, si tuffa in fuga nella notte...
E già, di per se, ditemi voi se non è un'immagine che può dar adito a fantasie eroiche e romantiche.  Poi c'era quella frase: "Hermione, sei davvero la strega più brillante della tua età!"
Apperò, mica male come complimento, signorina Granger! Certo che, fossi un po' più grandicella tu o un po' più giovane lui...
Eccola là, niente da fare, il pensiero malizioso era nato.
E se tra Sirius ed Hermione fosse mai nata una tresca, come sarebbe andata la storia?
Mi ero fatta ua domanda, avevo posto un "what if?", madre di tutte le fan fiction. E mi ero posta un "what if?" che mi sembrava impudente e dissacrante.
Certo, però, non dovevo essere la sola ad aver pensato una cosa del genere.
Di certo, mi dicevo, in rete avrei trovato qualcuno che aveva fatto lo stesso pensiero e, su qualche forum, su qualche sito, ne rideva e ci scherzava su.

Così mi ritrovai per cercare "Hermione+Sirius" su google.
BOOOOOOOM!Il mondo delle Fan Fiction mi si era spalancato davanti.

Non solo c'era chi aveva pensato a quella frase, ma anche chi aveva pensato a Hermione e Sirius coinvolti in una relazione complicata, intricatissima, talvolta intrecciata con gli eventi dei romanzi, talvolta priva di qualsiasi
coerenza con il "canon", ovvero la storia com'è dalle mani di JKR. Qualcuno si spingeva ancora più i là e accoppiava miss Granger con... EH? Con Lucius Malfoy?
Clicca qua, clicca là, mi ritrovo a leggere la mia prima FF, in inglese, su un sito che ora non riesco più a trovare.
Il titolo è Shattered, la storia ininfluente e quasi inesistente.
Tema: Il male ha vinto e Hermione è prigioniera dei Malfoy.
Svolgimento.
Brevissima, a chiarissimo sfondo erotico e con una punta di perversione niente affatto nascosta.
E scritta niente male.
Cacchio.
La curiosità mi ha spinto a leggere e lo stupore mi ha spinto a continuare, seguito dal puro piacere di scoprire un mondo intero in cui divagare.
Perché, sì, c'era un mondo intero, immenso di storie, che centinaia di fan in tutto il mondo scrivevano, pieni di desiderio di estendere oltre la trama le avventure dei loro personaggi preferiti, pieni del desiderio di
raccontare agli altri le trame della loro immaginazione, pieni del desiderio... di scrivere porcate, senza capo ne coda, perché no!

Era troppo bello, era troppo divertente, era la fine... porcamiseria!
Notti intere passate a leggere, completamente immersa nel Potterverse. A volte perché la storia era bellissima e così ben congeniata da incatenarmi completamente, altre perché era così improbabile e delirante da farmi rotolare a terra dalle risate.
Era l' epoca d'oro delle FF, era 'epoca di Fastidious e di Poisonous bites, dei forum e del Web non 2.0, era solo qualche anno fa  e sembra un'eternità.(sono vecchia e stanca, non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio eccetera...)

Da allora sono cambiate molte cose.
Una per tutte, io sono cresciuta (invecchiata direbbe qualcuno di acido...), la storia, quella vera, quella ufficiale, di Harry Potter è finita, i forum sono gradualmente diventati qualcosa di diverso, è arrivato Facebook, è arrivato persino Google +...
Io però ogni tanto leggo qualche FF anche adesso.
Anche adesso, quando il momento è quello giusto, passo una nottata a leggere avidamente questi romanzi online e la mattina ho occhiaie come un panda.

Di tanto in tanto, finisco per leggere storie che sono scritte in maniera ineccepibile, con una capacità narrativa favolosa e penso che vorrei proprio esercitare la mia Grangeresca pignoleria critica e fare le pulci a quella
storia, recensirla con la lente di ingrandimento e esaltarne le qualità, metterne in luce i difetti.

E così, alla fine, eccoci qui.
Un blog.
di recensioni.
Di Fan Fiction.
Cheppalle.

Però, se le cose andranno bene, se c'è qualcuno la fuori che mi sta leggendo, spero che diventi un blog di consigli, un blog di commenti, un blog di confronto, su quelle storie.

Ci sono talmente tante storie, là fuori, che la scelta non manca.
Ne punto una.

Vado a leggerla.
Voi aspettatemi qui.


~NOX~

Nessun commento: