domenica 24 luglio 2011

Pawn to Queen

E quindi si comincia.
Ma da dove cominciare?

Ho considerato diverse ipotesi (e per tutte verrà il turno, non dubitate), ma credo che questa sia quella più... Huumm...giusta?

La storia che vi vado a presentare si chiama "Pawn to Queen" e, nel campo delle Fan Fiction, è un classico.


Prima di Pawn to Queen, scritta tra l'uscita di "Il Calice di Fuoco" e prima de "L'Ordine della Fenice", c'erano state relativamente poche storie basate sulla coppia Severus Snape e Hermione Granger.

La "storia" vuole che la prima ff a comprendere questo pairing sia stata "Beyond the silver Rainbow", scritta da Lupinlover e pubblicata su Fanfiction.net nel 2000.

Ma è a Pawn to Queen che si deve l'esplosione di popolarità che questa ship ha conquistato nel tempo. Dopo la sua pubblicazione, nel 2001, il gruppo yahoo WIKTT(When I Kissed The Teacher, dedicato alla coppia SS/HG e forse la più grande mailing list del mondo potteriano) sestuplicò il numero degli iscritti e la quantità dei post di commento e di lode per questa storia raggiunse le stelle.


Il titolo è un suggestivo gioco di parole che indica sia la mossa di un pedone che attacca una regina, sia la trasformazione che un pedone può fare diventando la regina, raggiungendo il capo opposto della scacchiera.
E' una storia molto particolare che potremo definiere altamente femminista, nella quale una Hermione piuttosto matura per la sua età si trova in una situazione orribile per colpa delle macchinazioni dei Mangiamorte e soprattutto di Lucius Malfoy.
In questa storia troviamo un Malfoy assolutamente negativo, perfido e viscido, assolutamente non stupido e estremamente pericoloso, e una società di Mangiamorte che si nutre in egual misura di potere, forza e piacere del genere meno solare possibile.
Voldemort rimane nel background, con solo qualche apparizione piuttosto IC (In Character, ovvero ben dentro al suo personaggio), ma la sua presenza si sente eccome.
Riley, l'autrice di questa FF, mette in campo tutta una schiera di personaggi originali creati dalla sua fantasia e ispirati a nomi presenti nei romanzi Canon, come ad esempio Blaise Zabini, che all'epoca era stato solo nominato tra le file dei Serpeverde.
Peccato che Blaise, dato il nome equivocabile, sia stato interpretato da Riley come una ragazza e non come il ragazzo che scopriremo essere nei libri successivi.
LA Blaise di Riley è un bel personaggio, interessante, coinvolgente e con lei entra in scena tutta una mitologia e un background interessante che aggiunge colore e intensità alla storia.

Rriley, come esaustivamente scriveva nelle note autoriali (AN: Author's note) non è interessata tanto a scrivere scene di azione, quanto a far parlare i suoi personaggi, farli crescere e entrare dentro alle loro teste.
Il processo è  interessante e intrigante, anche se in alcuni punti non si riesce ad evitare di saltare qualche riga, quando le divagazioni Freudiane raggiungono il livello della sega mentale e si vuol solo sapere come la storia andrà avanti.

E' un peccato che, in una storia con una cura eccezionale per la psicologia, come questa, il personaggio principale, Severus Snape, non sia così IC e così caratterizzato come ci si aspetterebbe. Non fraintendetemi, è arricchito da un background e da una psicologia sfaccettatissimi, è un personaggio credibile e molto interessante e piacevole da leggere, ma non è del tutto Snape. Lo è all'inizio, nei primi capitoli, poi comincia a soffrire un po' della sindrome da principe azzurro, altresì nota come la sindrome da Mr. Darcy(di cui sentirete parlare spesso...) e perde la sua... Severusità.
Resta ugualmente un bel personaggio da leggere e la storia vale la pena di essere affrontata, nei suoi 29 capitoli.
Tra i vari meriti di questa FF, c'è anche quello di avere sviluppato una serie di interessanti trame che si sono poi rivelate essere molto simili a quelle che il Canon ci ha dato, altre invece prendono una strada tutta loro e, dopo aver letto gli ultimi tre libri sembrano completamente fuori posto. Ricordate, perciò, che è una storia scritta prima dell'uscita di L'Ordine della Fenice.

Purtroppo, dopo i 29 capitoli, nel momento in cui ormai la scacchiera è pronta e ogni pezzo sembra avere ben chiaro il proprio gioco, la storia si interrompe.
L'autrice spiega in una lettera molto sentita come i probemi di salute che sta affrontando e i cambiamenti (positivi questa volta) nella sua vita le abbiano fatto prendere la decisione di abbandonare Pawn to Queen.

Ebbene sì, questa prima FF che vi propongo è un WIP.
La sigla sta per Work In Progress, ma purtroppo sappiamo che in realtà è un'incompiuta.
Sono disponibili una manciata di capitoli dopo il ventinovesimo, tra cui un paio veramente meritevoli di essere letti, ed esiste un seguito, ideale completamento della storia, scritto da un'altra autrice.

Nonostante sia incompleta, nonostante abbia molti difetti, questa è però la storia giusta da cui cominciare.
e' parte della storia della FF potteriane e non potevo che cominciare con lei.
Non è una delle più belle che abbia mai letto, né una delle mie preferite, ma è un ottimo punto di partenza e mi par ottima per inaugurare.


Ora, prima di salire sull'Hogwarts Express, a voi le coordinate di questa storia.

Questa FF è in inglese ed è incentrata sul pairing tra Severus Snape e Hermione Granger, che sono anche i protagonisti principali della storia.

Fanno la loro comparsa moltissimi dei personaggi del Canon, naturalmente, tra cui Harry, Ginny, Ron, Draco, Albus Dumbledore, Lucius Malfoy, Draco Malfoy e Lord Voldemort.

Il rating di questa storia è in buona parte PG -13, con alcuni momenti di R, il che significa che contiene alcune scene di sesso, non eccessivamente grafiche ma decisamente palesi e raccontate nei dettagli . Tutto il tono della storia è estremamente emotivo, intenso e psicologico, si parla di abusi, di violenze e di tortura.

E adesso, basta chiacchiere, andate a leggere Pawn to Queen.



~NOX~


5 commenti:

FèDevil ha detto...

Piano piano la sto leggendo! Niente male come inizio e il titolo lascia presagire un po' di cose. Peccato che la mia già faraonica lentezza nel leggere sia peggiorata dal fatto che devo leggerla in inglese! Ma ce la farò!!! :D

(Solo che ho paura di vedere Snape con la sindrome del principe azzurro! -.-")

The Portrait of Mrs. Black ha detto...

La sindrome da Azzurro purtroppo è molto frequente, ma almeno qui è graduale e un pelo motivata, anche se non mi piace mai.
e per l'inglese... Beh, vedila così, è un ottimo modo di ripassarlo!

Rosaneve ha detto...

Iniziata...aiuto! ora dovranno spegnermi il pc per forzarmi ad andare a dormire >__<

The Portrait of Mrs. Black ha detto...

Allora? Finita? Commenti?

Rosaneve ha detto...

"Finita" ^____^
Mi è piaciuta molto! Peccato per il finale (intendo il briefing) incompleto, ma ora devo ammettere di guardare con nuovi occhi il pairing ss/hg perchè la trama aveva un discreto senso nonostante l'incipit molto forte e surreale (OOC per lucius, ma ormai nelle FF non è più "Lucius", ma il GoS e basta...) :)