giovedì 1 settembre 2011

Pet Project by Caeria

E' il primo settembre e l'Hogwarts Express è ormai partito. Dato l'orario, dovrebbe già essere molto vicono alla Scozia e tra breve la nostra Scuola di Magia e Stregoneria preferita accoglierà i nuovi e vecchi studenti per un altro anno di avventure.

Come dite?
Mi sono bevuta il cervello?
Probabile, ma, come dice Nostra Signora JKR "Hogwarts will always be there to welcome you home".
Alla fine è il senso del nostro leggere e scrivere fan fiction, o almeno uno dei sensi: amiamo una storia e non la vogliamo lasciare.
Quindi, per quanto mi riguarda, in questo momento decine di personaggi delle nostre storie stanno per arrivare alla stazione di Hogsmeade. Ecco.


Ma veniamo a noi e alla FF che voglio presentarvi oggi.
E' un capolavoro del suo genere ed è, tanto per cambiare, una storia che ha per protagonisti Hermione Granger e Severus Snape.
Sì, lo so, sono monotona e se vi siete stufati del mio pairing preferito, fatemelo sapere. Del resto era da qualche post che non parlavamo di loro, no?

Avevo letto il titolo di questa storia tra i preferiti di molti, ma proprio il titolo non mi aveva granché attirata.
Non so perché alla fine io abbia deciso di leggerla, ma ringrazio Silente nell'alto dei cieli per averlo fatto!

Pet Project parte da un presupposto abbastanza sfruttato nel fandom, ma ne fa qualcosa di eccezionale.
Siamo al sesto anno di Hogwarts e Hermione, grazie alle bizzarrie del Castello  (la scuola semi-senziente è un tema ricorrente nelle FF e devo dire che è uno di quelli che mi paicciono sempre molto) ascolta una conversazione tra Silente, Piton e Minerva McGrannit che non dovrebbe ascoltare.





Potter è stato attirato in una trappola da Draco Malfoy, per uno scherzo che avrebbe potuto rivelarsi fatale e i professori stanno discutendo quale sia la punizione adatta per il piccolo Serpeverde rompiballe.
C'è un precedente, però, un precedente che i più attenti immagineranno di già, ovvero quella volta in cui i Malandrini quasi uccisero Severus Snape mandandolo, per uno scherzo di Sirius, dritto tra le braccia di Lupin durante una notte di luna piena.
Allora i provvedimenti contro i Grifondoro furono più che leggeri e a Severus venne persino proibito di parlare dell'accaduto.
Hermione ascolta e si rende conto per la prima volta di come tutti hanno sempre trattato lo scorbutico professore di Pozioni, di come, anche da adolescente, gli fosse stato sbattuto in faccia il fatto che la sua vita aveva poca importanza, non abbastanza comunque da far meritare a Black e compagnia una punizione esemplare.
L'amarezza e il senso di ingiustizia che Hermione comincia a provare si trasformano presto in una delle sue crociate e nasce lo S.N.O.R.T. : Snape Needs Our Respect Too.
La premessa è esilarante e vi garantisco che in questa storia c'è anche parecchio da ridere, ma non ci si ferma qui.

Pet Project è a tutt'oggi la migliore caratterizzazione che abbia letto del rapporto tra Hermione e Severus. Lo svilupparsi della relazione studente-insegnante tra loro due e il mutare dei reciproci sentimenti è plausibile come non mai. Non si parte da un'attrazione sessuale né da un evento traumatico che metta in moto il tutto, ma si lavora a livello profondo, psicologico e estremamente ben sviluppato.

Ho sempre pensato che il punto debole delle storie su questo pairing fosse Hermione. In fondo, per quanto la fascinazione per un professore misterioso e brillante possa essere possibile se non probabile, Hermione è sempre stata un tipino troppo pratico e razionale per cadere in queste fantasie da adolescente, no? E poi, diciamocelo, Snape ci piace, ci piace tantissimo (io lo amo immensamente del resto) ma è antipatico, scorbutico, spesso meschino e freddo, ha i capelli unti e i denti storti, il nasone... Non proprio l'immagine dell'ideale amoroso di una brillante strega adolescente, no?
Ecco, se volete una dimostrazione di come invece sia possibile una relazione tra i due personaggi, senza forzare la mano nemmeno un po', leggete questa meraviglia.

Un altro pregio di questa storia è la caratterizzazione di alcuni personaggi secondari, come la professoressa Vector di Aritmanzia. Diventerà pian piano uno dei punti focali della storia e la sua Matrice Aritmantica non mancherà di affascinarvi, assieme al suo caratteraccio e al piglio invidiabile che riesce ad avere nel trattare con Dumbledore e Snape.
Ci sono anche gli Elfi Domestici in questa FF e hanno una parte importante nello svolgersi degli eventi. Imparerete a conoscere Rink, Lonny e compagnia e vedrete che non ve ne pentirete, ve lo dice una che quando legge  la parola Elfi Domestici in genere cambia pagina...

Un difetto di questa storia? Beh, che è attualmente in corso. Attenzione, però, non è abbandonata e incompiuta, nossignore! Caeria continua a postare, nonostante il primo capitolo sia del 2005, con regolarità. Certo, passa parecchio tempo tra un aggiornamento e l'altro, ma la ragazza non ci abbandonerà... anche perché ho già preso contatto e lei SA che posso arrivare a molto peggio che minacce e ricatti per farle terminare questa FF.

Su Deviantart esiste una community che raccoglie le Fan Art ispirate a questa storia. Non sono disegni eccelsi, perlopiù, bisogna ammetterlo, ma ci sono un paio di cose molto belle e altre che rendono molto bene i momenti ritratti.
Persino io mi sono cimentata con una photomanipulation che trovate in cima a questo post come illustrazione. Non è proprio perfetta, ma non ho saputo resistere, una volta finito di leggere i capitoli fin qui pubblicati.

Spero di avervi incuriosito e che vogliate unirvi a me nel rompere le balle a Caeria perché aggiorni, una volta che avrete letto i 45 capitoli finora disponibili per questa fantastica storia.

Pet Project    by Caeria

Pairing: Hermione Granger / Severus Snape
Rating: PG -13
Si svolge durante il sesto e settimo anno.
Non coerente con HBP e DH, quindi è una AU

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Decisamente una delle migliori fan fiction su HP in circolazione. Per fortuna The Portrait me l'ha fatta conoscere solo ora e ho potuto leggere 43 capitoli tutti di seguito e, a meno di particolari stiramenti della storia, non dovrebbe mancare moltissimo alla conlusione.
Enjoy! ^_^

Anne London

SeChAt ha detto...

Soppa quanti post arretrati da leggere O_O
Siamo tornati da una settimana ma mi sto riappropriando solo ora di ritmi e routine (sì, beh, più o meno...)...ora mi metto a leggere per andare in pari! :D

Anonimo ha detto...

Aspetto che tu ti metta in pari, allora, che già ho una latro paio di perle da consigliare!
^__^

Portrait

Rosaneve ha detto...

** Ho finito l'ultimo capitolo questa mattina (che è segnato come il 45esimo, ma in pratica è il 43 ;_;) e posso commentare con un: FANTASTICA.

Mi piace molto che Caeria abbia ripreso alcuni spunti dai libri usciti man mano che lei scriveva la sua versione. Rimane pur sempre una specie di whatif, ma tenendo conto delle motivazioni (by jkr) che spingono alcuni personaggi a fare determinate azioni, me la fa apprezzare come se fosse perfettamente in canon.

Grazie per lo sharing ^___^

The Portrait of Mrs. Black ha detto...

Sul LJ di Caeria ho scovato, grazie a Devera, uno snippet del prossimo capitolo!
Caeria è finalmente tornata al lavoro e presto ci sarà un nuovo capitolo da leggere. Gaudio maximo!!!

Portrait