giovedì 13 ottobre 2011

A Very Potter Musical

Buona serata, mie care Potterheads.
Come i miei piccoli lettori sapranno, se sono stati attenti negli scorsi post, di tanto in tanto ci concediamo, su questi schermi, una digressione. Prendiamo strade che non portano solamente alle fan fiction, ma toccano tutti quei meravigliosi luoghi del mondo Potteriano che rendono il fandom un posto folle e meraviglioso.

Avete già conosciuto il Wizard Rock e le sue magie. Bene, stasera vi offro qualcosa di altrettanto spettacolare e altrettanto esilarante. Stasera vi porto a teatro.

Prendete posto, giù le luci siate pronti per

A Very Potter Musical!

Avete visto immagini ispirate a Harry Potter, come questa?
O magari avete sentito parlare di Pigfarts e quando avete chiesto che diavolo fosse, vi hanno risposto solo che "It's on Maaaars!" ?

Bene, tutto comincia con un gruppo di ragazzi, gli Starkid, che studiano all'università del Mitchigan nel 2009 e che, con un budget di circa 150 dollari mettono in piedi un musical.

Il suddetto musical, fatto veramente in casa, ma forte del talento dei suoi autori ed esecutori, viene messo in scena davanti ad amici, parenti e compagni di corso e accolto con ovazioni e un mare di risate.
Attenzione, però, perché qui, al contrario di molte produzioni nostrane, il pubblico non ride DI loro, ma ride CON loro, e lo fa a crepapelle.
Le repliche di A Very Potter Musical vengono filmate e messe su YouTube e poco dopo scoppia il fenomeno. In ogni parte del mondo, a colpi di innumerevoli click, il fenomeno AVPM cresce e si diffonde, fino a diventare virale su internet, ad attirare l'attenzione dei media e a dare agli Starkid una discreta, meritatissima fama.

La storia prende il via con il ritorno ad Hogwarts di Harry, per il suo secondo anno. Il Nostro, come sempre, non vede l'ora di tornare a scuola, per un secondo anno che spera sarà privo di morti sospette e tragedie che lo coinvolgono... Inutile dire che non è così.
In AVPM sono condensati tutti e sette gli anni della storia e così abbiamo il Professor Raptor con Voldemort dietro la testa, il Torneo Tremaghi, Piton doppiogiochista, Cho Chang e tutto un frullatone misto della storia che, sorprendentemente, funziona benissimo!

A interpretare la parte di Harry, oltre che a scrivere le canzoni dello show, abbiamo Darren Criss, che molti di voi conosceranno come la nascente star di Glee nel ruolo di Blaine.

Eccolo in Glee
E qui in AVPM

Come vedete, deve avere una fissa per le divise scolastiche!

Il ragazzo è veramente bravo e crea un Harry divertentissimo, affiancato da una Hermione assolutamente favolosa e da un Ron ridicolissimo e perfetto nella parte.




Oltre al golden Trio, abbiamo naturalmente Ginny, Neville, Cho, Cedric e, soprattutto Draco Malfoy!

Draco è interpretato dalla bravissima Lauren Lopez, una donna che ridà al termine 'slitherin' il suo proprio significato.
Che dite? Non vi piace l'idea Draco interpretato da una ragazza? Aspettate, prima di decidere, perché Lauren è monumentale!
Oltre a cantare benissimo, regala alcuni dei momenti più esilaranti di tutto lo spettacolo, con le gag su Pigfarts e Rumbleroar, oltre ad essere adorabile nell'interpretazione della sua cotta per Hermione.


Ma la vera star dello spettacolo, a mio parere è Joe Walker, nel ruolo del Voldemort più groovy, sexy e divertente che abbiate mai visto.
Aspettate di vederlo ballare il tip tap e scambiare le sue battute da dietro la testa di Raptor e sarete d'accordo con me. Quest'uomo totally owns the stage!

Se quello che vi ho detto finora non bastasse per convincervi a guardare A Very Potter Muscial, non capite nien ho altri motivi per voi, ovvero le canzoni.
Sono 18 in tutto, anche se sembrano meno, dato che sono diluite lungo il corso dello show con un'ottima misura, che fa in modo che non stanchino, intervallandole con lunghi pezzi recitati e gag assolutamente spassose, spesso contenute nelle canzoni stesse.

Si comincia con  Back to Hogwarts, che è decisamente cantabile e diventa un tormentone che non vi lascerà più la testa, per poi proseguire con Granger Danger, che è proprio molto bella. To Dance Again, il sopracitato tip tap di Voldie, è strepitosa e Voldemort is goin'down riesce persino a risultare epica in un contesto totalmente delirante e comico come quello di questo spettacolo.

Se ancora non siete corsi a vedervi questa meraviglia, forse vi frena il fatto che temete di non capirla del tutto per colpa del gap linguistico.
Bene, non avete più scuse, perché alcuni meravigliosi fan hanno realizzato un canale YouTube con la versione sottotitolata in italiano! Sul Pottermusical Italian Channel potete trovare anche la versione sub ita del seguito di questo capolavoro, ovvero A Very Potter Sequel, un delirio meraviglioso nel quale Lucius (sìiiiii!) Malfoy decide di tornare indietro nel tempo per fermare Harry Potter e salvare così i piani del Signore Oscuro.
La canzone iniziale, It's not over yet è una di quelle che non vi lasceranno più e vi ritroverete -se siete fusi come me- a cantarla a ripetizione.
E' stato annunciato un terzo episodio, ovvero A Very Potter Threequel e si vocifera che ci saranno guest stars sia da Glee che dal cast di Harry Potter. Pare che Evanna Lynch (Luna Lovegood) sia pronta a ballare e cantare per la nostra delizia!

Bene, vi lascio con il link alla prima parte del primo atto con i sottotitoli in italiano, sapendo di aver consegnato nelle vostre mani un piccolo capolavoro. Fatene buon uso.




6 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo conosco, è meraviglioso!
Scusa l'ardire, ma secondo me un ulteriore motivo per guardarlo è il duetto Voldy/Raptor alias Quirrell (tra l'altro sempre rimato con squirrel :D)... Splendido.
"You're Harry fricking Potter!"
Non sono riuscita a trattenermi, pardon.
Enigmatica

Anonimo ha detto...

Ecco, io non mi ero ancora azzardata ad approfondire la cosa perchè poi lo so come va a finire... Poi arrivi tu, così, bella tranquilla e mi fai venire voglia di vedermelo. Io ho da fare, mi distrai!!!
;-PPPPPPPPPPPP
Questo dovrebbe farti capire come il tuo entusiasmo sia contagioso :-D.
Anne

The Portrait of Mrs. Black ha detto...

@Enigmatica: You're Harry Freakin' Potter!!!!! ^__^ Voldie/Quirrel è una di quelle coppie che non si dimenticano. Chiunque abbia scritto quei dialoghi ha la mia stima imperitura.

@Anne: Sìii! La mia stupiditas contagiaaa! Io son due giorni che non riesco a togliermi le canzoni dalla testa...

Anonimo ha detto...

Oddio, ma ho scritto "fricking"??? Sono rimbecillita...
*si ritira piangente in angolino*

Rosaneve ha detto...

a very potter sequel è il mio preferito, ho riso tanto da avere male non solo ai muscoli del viso, ma anche alle mani... Perché non riuscivo a smettere di battere le mani su tavolo nei momenti in cui il riso diventava qualcosa di doloroso XD

Al momento urge una RED WINES!!!!!

The Portrait of Mrs. Black ha detto...

Hey! did you get my text?!!
^__^